valdorcia
La Val d’Orcia nel cuore
1 maggio 2014
Show all

MontepulcianoTour

portfolio-montepulcianotour
montepulcianotour

Nel 2013 l’amministrazione Comunale di Montepulciano, ha promosso un progetto di marketing territoriale attraverso i media digitali.
E’ nato così il progetto MontepulcianoTour

Il 'cuore' del progetto consiste in una visita virtuale della città realizzato attraverso un modello 3D del centro storico, realizzato dall’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura che ne ha seguito tutte le fasi progettuali, dal rilievo alla raccolta e la selezione dei dati fotografici, alla modellazione 3D, la grafica delle texture sino alla redazione dei testi didascalici.
Per interagire con il modello virtuale in 3D e permetterne la navigazione virtuale in remoto, il progetto ha previsto la pubblicazione del sito web www.montepulcianotour.it

Visita il sito

Nel contesto di questo innovativo progetto, QRSIT ha assunto un importante ruolo, pianificando e fornendo la struttura di hotspot Wi-Fi installati in buona parte del centro storico di Montepulciano.
Per il monitoraggio ed il controllo degli accessi alla rete, ci siamo avvalsi della nostra esclusiva piattaforma QRNAV
Il progetto MontepulcianoTour ha previsto inoltre la pubblicazione online di "QRcode MontepulcianiTour" un Portale Mobile, accessibile tramite QRcode, che QRSIT ha sviluppato avvalendosi della propria piattaforma dedicata (QRSITcode).
Una serie di oltre 50 cartelli informativi, georeferenziati, posizionati presso ciascun punto di interesse (chiese, palazzi, monumenti) e corredati di QRcode, consente a turisti e visitatori di collegarsi per mezzo dei propri dispositivi al portale per approfondire la conoscenza della città e del territorio.
Una ampia sezione del portale è dedicata alle aziende locali che operano in settori vicini al turismo e che posono così entrare in contatto diretto con potenziali clienti.

A supporto dell'intero progetto QRSIT ha inoltre messo a disposizione Server, Data-base e assistenza tecnica al partner IDEM ADV di Siena che ha sviluppato il sito web, la componemte grafica e la Official App di Montepulciano (ios e Android)..

70 pannelli informativi

20 hotspot Wi-Fi

52.000 accessi QR (al 2/2016)

54 le schede informative

84 le aziende locali aderenti