QRcode-arte-logo

QRcode CITTA' D'ARTE

QRSIT propone alle città con forte vocazione turistica e con un ampio patrimonio architettonico e culturale un progetto multimediale di accoglienza, promozione turistica e innovazione.

Il progetto consentirà a turisti e cittadini di conoscere l’essenza del territorio ed apprezzare le bellezze artistiche, storiche e culturali della città, oltre a collegarli direttamente con la struttura produttiva del territorio.
I servizi innovativi proposti per valorizzare il territorio ed incrementare la permanenza turistica nella zona, amplificano la dimensione emozionale ed il contatto con la comunità locale attraverso un percorso di storytelling, realizzato coinvolgendo gli stessi abitanti del luogo.
Il progetto è interamente realizzato da QRSIT che fornirà all’Amministrazione Comunale un pacchetto completo costituito dalla componente software, dalla cartellonistica di supporto, dalla progettazione grafica e dalla fornitura e gestione del servizio di hosting.

Portale 'mobile'

QRSIT realizza per le città d'arte una vera e propria guida multimediale, online 24 ore su 24 che, raccogliendo tutte le schede realizzate per i vari punti di interesse presenti sul territorio, permetterà al visitatore di entrare virtualmente all'interno di chiese, monumenti, palazzi storici ed approfondire con immagini, testi, video e audioguide la conoscenza del patrimonio culturale della città.
L' utente avrà accesso anche a informazioni di servizio come: eventi in calendario, news, numeri utili.
Nella sezione dedicate alle aziende locali che offrono prodotti o servizi legati al turismo, il visitatore potrà avere dettagliate informazioni su: dove dormire, mangiare e dove fare shopping.
cartello_di_benvenuto_per_Castiglione_del_ Lago

Punti di Informazione basati su QR Code

Arrivando nel territorio comunale il turista troverà nei punti di sosta e nelle postazioni strategiche del tessuto urbano, un cartello di “Benvenuto” che illustra la presenza del servizio con semplici istruzioni per l’uso. Inquadrando il QR Code inserito nel cartello il visitatore potrà accedere direttamente alla Home-page del portale contenente tutte le schede informative multimediali dei vari Punti di Interesse, oltre a tutti i contenuti inseriti a completamento del servizio (eventi, numeri utili, accoglienza, shopping ecc). E’ attivo nel sistema il servizio di riconoscimento automatico della lingua pre-impostata nel dispositivo utilizzato, per consentire all’utente un’immediata fruizione dei contenuti nella lingua prescelta.
spedale_di_spineta

Punti di Interesse basati su QR Code

Il visitatore troverà in corrispondenza dei Punti di Interesse un cartello contenente un QR Code che, inquadrato con lo smartphone, farà apparire sullo schermo tutte le informazioni ed i contenuti multimediali (testi, immagini, video, audio). Il sistema prevede inoltre la possibilità di inserire percorsi suggeriti per accompagnare i turisti a visitare luoghi, attività artigianali o produzioni locali prestabiliti, indicando loro il punto di interesse successivo ed il tragitto per raggiungerlo. A condurre il turista in questo video-percorso potrebbero essere proprio gli abitanti del luogo che racconteranno sé stessi e la loro comunità